NEI DINTORNI
Abbazia di San Galgano
San Galgano, luogo magico che include due punti di attrazione: la grande Abbazia con un’enorme chiesa senza tetto, suggestivo esempio di architettura gotica cistercense e l’eremo di Monte Siepi dove, secondo la leggenda, San Galgano si ritirò a vita eremitica nel 1170. Come simbolo di pace infisse la sua spada dentro la roccia, dove si trova ancora oggi all’interno della cappella edificata intorno al 1180 con una struttura molto originale: la pianta è circolare con campanile a vela. All’interno, le fasce concentriche di cotto e travertino formano una vivace dicromia che caratterizza la struttura inconsueta della volta.
CHIUSDINO
Chiusdino è un meraviglioso borgo medievale situato nella Valle di Merse tra le colline Metallifere. La sua origine va collocata durante la dominazione longobarda in Toscana fra il fra il 568 ed il 569.
Il paese conserva ancora l’aspetto medievale è possibile trovare case medievali tra cui la presunta casa di San Galgano dove si ritiene che il santo sia nato intorno al 1150.
Tra gli edifici religiosi del paese troviamo la Propositura di San Michele Arcangelo, vicino alla casa di San Galgano, la chiesa di San Martino, detta “fuori dalle mura”, e la Chiesa della Compagnia di San Galgano in cui è possibile ammirare il bassorilievo raffigurante San Galgano che conficca la spada nella roccia.
La località è vivace e piena di storie, raccontate attraverso il museo dedicato a San Galgano e le sue mura.
SIENA
Siena città d’arte, città colta, città della buona tavola, città del Palio, è distante poco più di 30 km.
La Città divisa in 17 contrade, di queste solo dieci partecipano alla corsa del Palio con un cavallo che viene loro assegnato per estrazione. Il Palio, che consiste nel percorrere per tre volte il giro della Piazza del Campo, si svolge il 2 luglio in onore della Madonna di Provenzano ed il 16 agosto in onore della Madonna Assunta.
Siena si distingue per i suoi edifici medievali in mattoni. Piazza del Campo, la piazza centrale dalla caratteristica forma a ventaglio, è sede del Palazzo Pubblico (il municipio in stile gotico) e della Torre del Mangia, una slanciata torre del XIV secolo dalla cui bianca merlatura si gode di una vista stupenda.
SAN GIMIGNANO
A soli 50 km troviamo San Gimignano culla dell’architettura medievale con le sue 14 torri.
Una delle più importanti è sicuramente la torre dei Diavolo si trova sul lato settentrionale di piazza della Cisterna, secondo la leggenda, il proprietario della torre avrebbe constatato la sopraelevazione della torre: l’opera sarebbe stata ritenuta un artificio del Demonio.
MARE
A soli 40 km di distanza è possibile ammirare il Golfo di Follonica, una delle mete più rinomate della Toscana, situata a nord della Maremma; da qui è possibile poi raggiungere la costa degli Etruschi con Populonia e Baratti, dove la storia si mischia con la natura. A sud, località famose come Castiglione della Pescaia ed il parco naturale della Maremma.